Privacy Policy

Privacy Policy

Privacy Policy

martedì 3 luglio 2012

OGGI FACCIAMO I PIRATI Secondo atto

Eccoci al secondo atto atto del nostro laboratorio piratesco. Oggi io ed Emma ci siamo occupate della creazione del forziere del tesoro e delle pepite da mettere al suo interno.
Per il forziere abbiamo preso una scatola di cartone e l'abbiamo dipinta con un mix di tempere. In partenza volevamo colorare lo scatolone di marrone, e così abbiamo mescolato il rosso, il blu e il giallo, ma abbiamo ottenuto una specie di grigio.


Mentre la scatola asciugava, abbiamo preparato le nostre pepite d'oro. Questa mattina al lago abbiamo raccolto un po' di sassolini non troppo grossi, li abbiamo poi mescolati con della tempera gialla e dei brillantini e li abbiamo messi ad asciugare al sole.

Nel frattempo, abbiamo tagliato un cartoncino giallo a strisce (6 in totale) e le abbiamo attaccate al forziere con dello scotch. Abbiamo poi riempito la scatola con la paglietta che si usa per i cesti natalizi e vi abbiamo adagiato le nostre pepite e i nostri rubini (abbiamo tenuto da parte qualche sassolino e lo abbiamo colorato di fucsia).


Per finire abbiamo incollato due serrature di cartone, ora manca solo qualche sorpresina che aggiungerò quando non sarò vista.



Il laboratorio di oggi, poi, si è svolto anche in cucina. Ieri sera Emma mi ha aiutata a fare la pasta della pizza integrale e l'impasto del pan dolce e oggi li abbiamo usati.
Eccovi le nostre scialuppe integrali ai fiori di zucca...


...e le tartarughe di castagne ( dei panini dolci con farina di castagne e gocce di cioccolato bianco e fondente). Il nome iniziale avrebbe dovuto essere le pangemme del bucaniere, ma poi lo abbiamo cambiato in tartarughe perché abbiamo letto che i pirati erano avvezzi a mangiare le poverine.



Nessun commento:

Posta un commento