Privacy Policy

Privacy Policy

Privacy Policy

giovedì 11 ottobre 2012

DOLCETTI "MOSTRUOSI" E UN SEMPLICE "BOO BANNER"


L'altra mattina mi sono imbattuta in questo post di un blog molto, molto carino e che ho da poco iniziato a seguire, MAMMARUM, e mi è venuta una gran voglia di dolcetti alla zucca.
Avevo però anche una gran voglia di cioccolato, e così (partendo dalla ricetta originale di Mammarum) ho elaborato dei muffins di zucca variegati al cacao con glassa al burro (niente a che vedere con la cucina sana del blog ispiratore) che ho deciso di chiamare Muffins "Mostruosi" in occasione dell'imminente Halloween.




Ingredienti:

100g di purea di zucca (ottenuta facendo cuocere la zucca in forno per 30 minuti circa a 180°)
75g di farina 00
75g di farina di farro
80g di zucchero di canna
50g di burro fuso
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
 65g di latte
15g di cacao amaro
del cioccolato al latte

Procedimento:

Ho unito in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e li ho amalgamati. Vi ho poi aggiunto il burro e l'uovo e ho mescolato ancora per bene. A questo punto, ho diviso l'impasto in due ciotole, aggiungendo la zucca frullata nella prima e il cacao amaro nella seconda. Poi ho riempito i miei stampini per cupcake in silicone alternando un cucchiaio di impasto arancione e uno marrone, mettendo nel mezzo del dolcetto un pezzetto di cioccolato al latte.
Ho infornato il tutto a 180° per circa 20-25 minuti (ho fatto la prova dello stecchino), poi li ho sfornati e li ho lasciati raffreddare completamente prima di glassarli.
Per la glassa, ho amalgamato dello zucchero a velo (per le dosi sono andata un po' a occhio) con 20g di burro fuso, qualche goccia di limone e del colorante alimentare viola (ottenuto unendo quello rosso a quello blu). Infine, ho decorato il tutto aggiungendo, su di ogni muffin, un marshmallow a forma di zucca o di teschio (gli occhi e la bocca li ho disegnati con un pennarello alimentare) per ottenere l'effetto "mostruoso".

 
In questo periodo poi, mi sento particolarmente ispirata...zucche, fantasmi, streghe & co. mi stuzzicano proprio la fantasia! E poi, qualche tempo fa, avevo comprato della vernice spray effetto lavagna che non aspettava altro che essere usata. E così eccovi un'idea davvero semplice per realizzare un "Boo" banner.


Ho disegnato su di un cartoncino 3 cerchi (della dimensione del mio paper doily), li ho tagliati e li ho spruzzati con la vernice per lavagne. Dopo 24 ore circa, ho passato del gesso bianco su tutta la superficie dei dischetti e li ho poi puliti con un panno: la lavagna di cartoncino è pronta.
Ho poi incollato ogni dischetto su un paper doily e il tutto su delle bandierine ritagliate da della carta da pacco usata. Ho fatto i buchi con una perforatrice, ho attaccato qualche (immancabile per me) decorazione di Paper Glitter e ho unito il tutto con un nastro di tulle arancione.

 
Ed eccovi il mio "angolo pauroso" in costruzione: ho rispolverato anche la casetta delle streghe che Emma e io abbiamo fatto lo scorso anno (il post lo trovate qui).




Nessun commento:

Posta un commento